In Vino Veritas è un cocktail nato quasi per caso. Una special edition che non troverete in menù. Un twist sul Boulevardier ispirato da un regalo speciale, fatto da una persona altrettanto speciale, che ho voluto omaggiare nel modo che più mi piace e che meglio conosco.
Ma cosa avranno mai potuto regalare a un barman per ispirarlo cosi tanto? Un prodotto unico! Un bitter che ho avuto il piacere di assaggiare in anteprima e che trovo eccezionale: Il Campari Cask Tales. Una edizione limitata, in onore del 150 anniversario della nascita di Davide Campari, che ancora in pochi hanno avuto la gioia di provare. Affinato in botti di Bourbon, questo bitter è una versione più raffinata del classico Campari.
Nel mio cocktail In Vino Veritas il Campari Cask Tales si fonde in modo armonioso con gli altri elementi del drink e ne esalta in modo sobrio gli aromi. L’ebbrezza del mix di erbe viene smorzata e ammorbidita dalle note dolci e fruttate. L’amarone rende il drink piacevolmente caldo e morbido. Una sbornia di sapori ben bilanciati che si distinguono già al primo sorso. Le sue fragranze durature e persistenti ubriacheranno il vostro l’olfatto rendendovi vulnerabili. I freni inibitori saranno solo un ricordo…attenzione dunque a non svelare i vostri segreti perché, si sa, in vino veritas!
In Vino Veritas
-
30 ml Campari Cask Tales
-
30 ml Bertani – Amarone della Valpolicella sottozona Valpantena 2013
-
30 ml Wild Turkey Rare Breed flavored cocoa beans
-
Stir & Strain
-
Old fashioned glass
Note Degustative:
Scuro, selvatico: odora di terra bagnata, sedano ed erba falciata. Poi, con calma serafica, sciorina il cacao, la vaniglia e la liquirizia, fino ad esplodere in un potpourri di fiori, ciliegia, piccoli frutti rossi, tabacco virginia e note boisé. In bocca è potente, rotondo, ma non senza spina dorsale; è coinvolgente sotto tutti i punti di vista. Finale interminabile, goloso, di cacao amaro e frutti di bosco.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Per altre special edition clicca qui
Photo:Manuele Zangrillo