Lawrence D’Arabica è il drink di Kasa Incanto che profuma di caffè, grazie all’infusione delle sue bacche nel rum. Nell’Almanacco dei Cocktail, la nostra nuova drink list rappresenta la sezione cultura generale nella categoria La Sciarada, categoria che racchiude tutti quei drink che sono ispirati a persone o cose avvolte da un’aura di mistero. La loro vita o la loro storia ci racconta qualcosa di eroico, mitizzato, epico.
Questo cocktail è un mix leggendario che racchiude un mito nel mito, il suo nome è un gioco di parole che ci fa capire il suo carattere forte, deciso, proprio come il personaggio di cui porta il nome.
Ma chi era Lawrence D’arabia? Uno 007 di altri tempi. Ufficiale e agente segreto di origine britanniche, fu un uomo di grandissimo coraggio. Paladino del nazionalismo arabo contro la dominazione ottomana. Le sue gesta lo vedono protagonista in ogni sorta di avventura nei panni di combattente, infiltrato, condottiero. Fu archeologo e scrittore e il suo personaggio che lui ha coltivato e fatto conoscere attraverso le sue imprese, ha ispirato moltissime letterati e pellicole cinematografiche.
Un personaggio che molti hanno ammirato e da cui molto hanno tratto ispirazione…compresi noi!
Lawrence D’Arabica è quindi un cocktail evocativo, degno di grandi imprese, un cocktail che ci racconta una storia che profuma di richiami esotici combinati ai rituali della cultura italiana. Al primo assaggio si viene trafitti da una dolce ondata di piacere che lascia spazio ad una piacevole freschezza agrumata che cavalca la scena sorso dopo sorso fino alla chiusura speziata.
Lawrence D’Arabica
-
Havana Club 7 anos rum
-
Havana Club 3 anos rum infused coffee beans
-
Spiced pineapple syrup
-
Fresh lime juice
-
Peychaud’s bitter
Note degustative:
Tropicale ed evocativo, riesce a fondere un’allegria esotica ai rituali più pacati ed austeri della tradizione italiana. Subito ananas, pepe giamaicano, ferro, poi erba falciata, vaniglia, anice e riconoscimenti tostati (caffè, rovere). È tendenzialmente dolce, pieno, sorretto da una bella freschezza agrumata che accompagna il sorso fino alla chiusura speziata.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Credit Photo: Manuele Zangrillo