Il Sunset Boulevardier è un twist sul suo lontano cugino che sventola bandiera francese. Dal forte temperamento e austero nel carattere, questo drink apre in modo deciso il capitolo Il Vecchio e Il Mare. Nella nuova drink list di Kasa Incanto, Nel Bere e Nel Mare, questo capitolo racchiude tutti quei drink che, nuotando con la fantasia, sono nati per accontentare il palato di un esigente Hemingway. Un tuffo back to the past, indossando panciotto a doppio petto, a farci sussurrare la ricetta da Gwynne per interpretarla a modo nostro. Per trasformarla usando la nostra capacità creativa. L’impulso all’inventiva che non riusciamo a soccombere e che ci fa attingere da ogni fonte e trarne ispirazione.
Ma questa volta cosa avrà fatto scattare in noi quest’impulso? Pensate sia stata la leggendaria strada che da Los Angeles sbuca nella baia di Santa Monica per ammirare il tramonto ad ispirarci? Vi sbagliate! A far sorgere il nostro sentimento è stata una vecchia pellicola, ormai sulla via del tramonto, che con i suoi tre premi oscar e due nastri d’argento, racconta, con un finale crudele, l’illusione data dalla fama e dal mondo del cinema.
“Considerato un capolavoro assoluto della cinematografia mondiale ed uno dei massimi esempi del genere noir, Viale del tramonto è di sicuro il film più famoso, oltre che il più crudele, sul lato oscuro di Hollywood e sulle sue illusioni.”
Nessun lato oscuro e nessuna illusione per il nostro cocktail…solo cose vere! l’unico inganno sta nel sorso che dapprima sembra morbido e avvolgente, rivelando poi la sua vera natura. Arguto, da assaporare lentamente. Il Sunset Boulevardier è ideale da sorseggiare nel relax della sera. Gli ingredienti formano una grande armonia aromatica. Il dolce e l’amaro si alternano esaltando sfaccettature di note marcatamente erbacee e sentori di frutta secca, cacao e vaniglia. Il finale lascia l’amaro in bocca…ma è pur sempre un ricordo!
SUNSET BOULEVARDIER
-
Basil seeds infused Paul Giraud cognac
-
Mulassano bitter
-
Carpano vermouth
-
Apple blamy vinegar
Note degustative:
Drink dal carattere austero. Marcatamente erbaceo, presenta note di tarassaco, liquirizia, viola essiccata, basilico e sommacco. Concede, dopo qualche minuto nel bicchiere, sentori di frutta secca e cacao, ciliegia, vaniglia e indizi di genziana.
Il sorso è ingannevole: dapprima morbido, quasi sensuale (marasca e crema pasticcera), graffia il palato con la sua potenza e il suo gusto amaricante. Finale “amaro”, come il film da cui trae ispirazione.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Credit Photo: Manuele Zangrillo