Al-Lasanté è il cocktail del buon augurio e nel crearlo ci siamo fatti una domanda: È nato prima il vino o il brindisi?
A noi ci piace immaginare che vino e brindisi siano nati insieme, talmente buona, ospitale e nutriente questa bevanda che l’alzare il calice è venuto spontaneo come ringraziamento a madre natura. Le nostre sono solo supposizioni, la verità è che il brindisi risale alla notte dei tempi. Un rito religioso. Greci e romani ai banchetti cerimoniali,versavano libagioni e bevevano in onore degli dei o dei defunti.
Questo fuori menù, fresco e malizioso, è il nostro rituale per brindare alla salute dei nostri clienti. Creato per l’azienda vitivinicola AL-CANTARA. Al-Lasanté è una vivace un’esplosione di piacere che rallegra gli animi. Ottimo da bere a tutte le ore. Da soli, o in compagnia degli Dei, di certo non vi deluderà!
La complessità aromatica di Occhi di Ciumi DOC Etna bianco, butta le basi su cui si erge il carattere di questo drink accattivante… A voi non resta che lasciarvi sedurre dall’impeto delle sue note erbacee e minerali, che preparano il palato al goloso banchetto di contrasti creato in vostro onore. Un piacere dionisiaco a cui lasciarsi andare, senza remore…Al-Lasanté!
Occhi di ciumi
“muti sunu ’sti me’ schigghi
comu a li ciuma
occhiuzzi amati”
Alfio Antico
Al-Lasanté
-
90 ml Occhi di Ciumi DOC Etna bianco AL-CANTARA
-
10 ml liquore di chinotto
-
30 ml Brockmans premium gin
-
60 ml white peach extract
-
10 ml sage syrup
-
wild herbs and pea flower air
Note degustative:
Fresco ed accattivante già all’olfatto. Esplosione erbacea di salvia che non va via, timo, pesca gialla, ginepro e note balsamiche, refoli agrumati ed un fondo minerale che fa da contraltare ai golosi sentori di frutta mediterranea. Sorso pieno, fresco, sapido.
Naso e bocca sono perfettamente coordinati: l’assaggio è teso, vivace, senza eclatanti colpi di scena – come un film a lieto fine.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Credit Photo: Manuele Zangrillo