Un Manhattan half and half, piacevolmente morbido ma allo stesso tempo dall’animo deciso. Un carattere forgiato dalle note spiccate del Vermouth Corsieri del Palio, che in questa ricetta ne fa da padrone.
“Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per fare accadere qualcosa.”
Charles Bukowski
Benché siano tanti i motivi che ci spingono a bere è scientificamente provato che la nostra vera personalità emerge solo quando siamo sbronzi perché solo senza freni inibitori ci si lascia andare a dire e a fare cose che non faremmo mai da sobri: in Vino Veritas! Anzi no…in Vermouth Veritas! Noi come le sirene di Ulisse che ammaliano con i loro canti vi incanteremo con il nostro drink fino a farvi raggiungere e varcare quel confine sottile tra il piacere e il diventarne schiavi… Attenzione però a non spifferare tutti i vostri più profondi segreti o desideri anche perché noi non faremo lo stesso con voi e i segreti del nostro vermouth non verranno mai a galla. Questo non è un drink come tutti gli altri, ma una pozione magica e noi siamo gli stregoni che l’hanno creata. Ha effetto sui pensieri più profondi e sui nostri piaceri, è la chiave che apre il lucchetto dell’intimità del nostro io.
Vermouth in Veritas
40 ml Corsieri Del Palio vermouth di Torino
30 ml Bourbon whiskey 100 proof
3 dashes bitter N1
Tecnica: Shakerare con ghiaccio bicchiere:
Bicchiere tiki con ghiaccio tritato
Decorazione: Cannuccia di vetro aromatizzata al liquore di Mastiha di Chios
Ingredienti Per il Bitter N1:
30 ml Unicum Plum
20 ml Absinthe
10 ml Aceto Balsamico di Modena invecchiato
Procedimento: Miscelare e imbottigliare