Al fascino incontrollato ed evocativo del palio abbiamo dedicato un long drink da tenere sotto controllo, che ha il potere di rallegrare e accendere un clima di festa. Clima di festa che solo chi ha avuto il piacere di trovarsi ad Asti durante il Palio sa cosa vuol dire…Già perché il palio ha un fascino senza tempo che affonda le sue radici nella storia e incanta con la sua atmosfera medievale, con i suoni e i suoi colori. L’emozione si avverte e si viene sopraffatti dal clima di palio.
Lo stesso coinvolgimento l’avvertirete con questo cocktail che va bevuto come una sorta di rito propiziatorio, come le cene del venerdì e del sabato, capace di far accelerare il battito e di far salire l’adrenalina. Occhio al Palio è l’insieme di tutto questo e con la storia sfileranno sapori unici. Già al primo sorso sentirete il suono delle chiarine che annunciano l’ingresso del capitan Corsieri Vermouth e dei suoi magistrati: il London Dry Gin e lo sciroppo di erbe, fiori e frutti di bosco tutti rigorosamente a cavallo del perlage del Prosecco.
Il mistero è ciò che rende questo drink coinvolgente, mistero che neanche il più sobrio dei bevitori potrà mai capire… voi lasciatevi sedurre senza pensare troppo altrimenti vi sfuggirà la vera essenza di questo drink.
Occhio al Palio
30 ml Corsieri Del Palio vermouth di Torino
40 ml London dry Gin
10 ml Santoni amaro
15 ml Sciroppo di Bosco
30 ml succo di limone fresco
Top Prosecco DOC Perlino
Tecnica: Shakerate con ghiaccio bicchiere
Bicchiere: collins con ghiaccio
Decorazione: erbe aromatiche, fiori e frutti di bosco
Ingredienti per lo Sciroppo di Bosco:
30 gr lamponi freschi
20 ml mirtilli freschi
3 gr fiori di campo disidratati
1 gr Melissa fresca,
3 gr Acetosella fresca
Per lo sciroppo di zucchero:
500 ml acqua
650 gr zucchero semolato
Procedimento: Preparate uno sciroppo di zucchero, lasciate raffreddare. Mettete tutti gli ingredienti in una busta per la cottura in sottovuoto, fate un passaggio di sgasatura, sigillate in sottovuoto al 99% e cuocete in vasca termostatica a 70° per 1,5 ore. Lasciate raffreddare, filtrate e imbottigliate.