Albarizia è il nuovo Martini cocktail di Kasa Incanto dalle molteplici peculiarità. Definito dal nostro sommelier come il miglior cocktail in assoluto della nuova drink list 2018/2019, l’Almanacco dei Cocktails.
Questo drink che è stato la vera rivelazione del nostro menù. Ispirato alla terra, intesa come fonte di vita, come generatrice di tutte le fonti di esistenza. Innumerevoli popoli l’hanno venerata e la venerano tutt’ora perché le attribuiscono una certa sacralità.
“È tramite la terra che noi viviamo. Senza di essa non potremmo esistere. Essa ci nutre e ci sostenta. Da essa crescono i frutti che mangiamo; l’erba nutre gli animali e con la loro carne noi continuiamo a vivere; da essa scaturisce l’acqua che noi beviamo, la quale scorre sulla sua superficie. Noi camminiamo sopra di essa, e se la terra non fosse solida e stabile noi non potremmo vivere.”
Queste sono le parole che un Indiano ha utilizzato per spiegare a un visitatore la sacralità della terra…E come dargli torto!
A un cocktail cosi importante non potevamo che dare un nome altrettanto importante, e Albarizia ci sembrava proprio quello più adatto. Ma perchè Albarizia? Per ricordare un tipo di terreno chiamato Albariza predominante nell’area Jerez Superior, considerato come il miglior terreno in assoluto per la coltivazione della vite e che si mostra agli occhi di chi lo guarda nel suo bianco abbagliante, tutto ciò grazie alla sua composizione che può arrivare fino al 50% di gesso. Grazie alle sue proprietà questo terreno conferisce ai suoi frutti un carattere unico.
Unico proprio come il nostro cocktail Albarizia che diventerà una scoperta inaspettata per chi lo degusta. Già al primo sorso innaffia il palato con la sua sorprendente complessità aromatica. Un blooming articolato di profumi giunge all’olfatto senza punti di riferimento definiti. Il bitter home made a base di tarassaco, pianta a cui sono attribuiti poteri magici, simbolo di forza, speranza e fiducia pone l’accento ancora una volta sull’importanza della terra e sulla magia che la circonda. Ognuno di noi avrà soffiato su questo fiore almeno una volta nella vita e nel farlo avrà espresso un desiderio.
Diretto ed elegante sia nel gusto che nella presentazione. Con le sue trasparenze e il suo bianco candido vuole ricordare il terreno che ha nutrito lo sherry utilizzato per aromatizzare il ghiaccio con cui successivamente abbiamo creato il drink.
L’Albarizia è un cerimoniale per i nostri clienti, e come ogni cerimonia che si rispetti non può non avere il suo dolce confetto…il nostro racchiude un’oliva!
Albarizia
-
Plymouth gin flavored with clay
-
Dandelion bitter
-
Sherry Oloroso “Emperatriz Eugenia”
-
Olive comfit
Note degustative:
Sorprendente per complessità aromatica. Non dà punti di riferimento: terroso di pietra e gesso, cardamomo verde e ginepro, foglia d’arancio, miele di zagara, cetrangolo, sambuco, sbuffi minerali di iodio e idrocarburo, e ancora frollino al burro, foglia di liquirizia, vaniglia e nocciola. In bocca è sinuoso, diretto, di un’eleganza paradigmatica; corre veloce come una macchina da rally, sgommando via in una nuvola di polvere.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Credit Photo: Manuele Zangrillo