Il Fjordo è il nuovo cocktail di Kasa Incanto che profuma di Highlands e di terre del nord. Nella nuova drink list, Nel Bere e Nel Mare, accompagna indomito due altri drink del capitolo dedicato a il Gabbiano di Jonathan Livingston. In questo capitolo ci sono i drink ispirati da chi, negli anni, ci ha sempre spronato a migliorarci e a non mollare mai.
Con questo incantevole long drink vogliamo bagnarvi le labbra e riempirvi il palato di meraviglia. La stessa meraviglia che ci regala una delle terre più misteriose e affascinanti del globo, che ha ispirato il nostro drink.
Stiamo parlando della Scozia: terra di eroi, erede di grandiosi miti. Terra di fate, folletti, goblin e elfi. Terra di Nessie e Morag. Natura allo stato puro, paesaggi incontaminati e suggestivi. Qui il vento impetuoso suona l’arpa, la cornamusa e racconta leggende circondato da uno scenario fiabesco. Proprio da queste coste e precisamente da un’isola delle Orcadi arriva la storia di un pescatore e della sua amata. Roderic durante un giorno qualunque di pesca udi delle voci provenire dalla vicina spiaggia. Erano delle persone che danzavano tutte nude: erano selkie.
Roderic tornando a casa, trovò una pelliccia la prese e la porto con se. Poco dopo sentì bussare alla porta, era una bellissima fanciulla, la prese con lui in casa. I due si innamorarono ed ebbero dei figli. Passarono anni, tutto andava bene, fino a quando la donna trovò la pelliccia e ritornò ad essere una creatura del mare: una foca, una selkie. Da allora i quattro riescono a riabbracciarsi soltanto una volta al mese, durante la luna piena.
Ed è stata proprio la luna piena a sussurrarci il nostro drink, un approdo sicuro per chi desidera bere in modo spensierato.
Il Fjordo
-
Dewar’s 12 y.o. scotch whisky
-
Kummel
-
Roast smoked apple syrup
-
Fresh lemon juice
-
Aromatic aloe
Note degustative:
Un approdo sicuro per chi cerca un drink spensierato. Profumo di aloe, pera e rosa bianca con nuances dolci di caramella rossana, erba falciata e uva fragola, accompagnate da un curioso sentore di fungo ed alga.
Dolce e glicerico all’assaggio, delicatamente sapido, frivolo ed evanescente nel finale dove chiude con note di pera ed uva.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Credit Photo: Manuele Zangrillo