Il Lonfo è un cocktail bizzarro che gnagio s’archipatta della vostra fantasia. Questo drink un pochino insolito, nell’Almanacco dei Cocktail, la nuova drink list di Kasa Incanto lo trovate nella categoria Passaggio a Nord-Ovest, sezione che racchiude in se tutti quei drinks che attraverso un percorso fatto di emozioni, sensazioni e ricordi vi vogliono portare in un viaggio piacevole, divertente, evocativo.
Un cocktail speciale in occasione dei quarantanni della poesia metasemantica di Fosco Maraini, che con le sue parole prive di significato ma dal suono famigliare ha fatto divertire e giocare con la fantasia. Un esperimento letterario geniale che segue le regole della lingua, ma a cui il significato attribuito è personale.
Il nostro Lonfo è divertente, gioca con gli ingredienti, assume forma e colore. Sembra quasi vederlo trasformare nel buffo animaletto descritto dalla poesia. La nostra fantasia ci ha portato ad associarlo ad un drink che ti sbiguglia con le note fresche ed erbacee della menta, dell’eucalipto e del pino, per poi rivelare a bisce bisce toni caldi, dolci e fruttati.
Con questo drink più che con altri abbiamo voluto giocare, abbiamo cercato di portarvi insieme a noi alla scoperta di un mondo fantastico che noi reinterpretiamo a modo nostro. Già, perché, i nostri cocktails sono un meraviglioso viaggio che intraprendiamo nel mondo dell’arte, della poesia, della letteratura… con cui vogliamo coinvolgervi, nella speranza di non annoiarvi mai.
La letteratura ci riempie, ci fa vivere più vite, ci fa viaggiare con la fantasia e ci apre a nuovi orizzonti e ci fa sognare proprio come un drink e la storia che lo accompagna.
Proprio per questo motivo il nostro Lonfo abbiamo voluto presentarlo in modo speciale, accompagnato dal libro del nostro amico Stefano Ninchevich, Cocktail Safari: un viaggio avventuroso nella storia dei drink che svela attraverso storie, miti e leggende l’anima più intima di ogni cocktail. Non vi aspettate quindi di trovare il solito e noiosissimo libro, ma qualcosa che vi riempie gli occhi di arte, colore, storia e avventura.
Il Lonfo
-
Voyers vs cognac
-
Mountain Pine liqueur (Distilleria Quaglia)
-
Balsamic vinegar
-
Lychees & soursop juice
-
Lime
-
Black pepper
Note degustative:
Lonfo Olfatto che s’archipatta su note balsamiche di menta ed eucalipto, a tratti medicinale; si schiude gnagio rivelando resina, fragola, arancia sanguinella, pesca sciroppata, frutta esotica, caramella Ambrosoli, pepe, cuoio e toffee al limone. Assaggio che non vaterca, anzi propone una curiosa percezione tannica: è dolce, fresco, fortemente balsamico. Sdilenca un poco sul finale mentolato.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Il libro Cocktail Safari è in vendita presso Kasa Incanto Gaeta.
Poesia di Fosco Maraini
IL LONFO
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce,
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.
È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.
Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa legica busia, fa gisbuto;
e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui, zuto
t’ alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.
Photo: Flavia Fiengo
photo: Manuele Zangrillo