Il Margarita
Dal latino Perla….IL MARGARITA e le sue curiosità:
Margarita Cocktail
Ricetta from IBA
All Day Cocktail
- 3.5 cl Tequila
- 2 cl Cointreau
- 1.5 cl Freshly squeezed lime juice
Pour all ingredients into shaker with ice.
Shake well and strain into cocktail glass rimmed with salt
Picador
from “Café Royal Cocktail Book” di William J. Tarling
Un drink I cui ingredienti risultano uguali al Margarita
- 1/4 fresh. Lime or Lemon Juice
- 1/4 Cointreau
- 1/2 Tequila
Shake.
Curiosità
Dal latino Perla….IL MARGARITA
Una delle prime tracce sull’utilizzo del tequila nei cocktail risale al 1909, dove sul ricettario“Guida Pratica del Cantinero”di Jorge Gaspari, si mensiona un drink che veniva preparato con il tequila, curacao e angostura.
La ricerca sulle origini del margarita non è semplice, visto che nel corso degli anni molte persone hanno cercato di accreditarsi la paternità del drink.
Uno dei tanti racconti risale al 1934, quando un barmann di nome Willie, che lavorava nel bar Las Dos Republicas, disse che creò il Marguerita in onore di Marguerite Hemery assidua frequentatrice del posto.
Un’altra importante ipotesi, vede protagonista Danny Negrete che nel 1935 aprì un bar presso il Garci Hotel Crespo, in Peuble. Danny affermava che il cocktail con il nome di “Margarita” sia stato creato in onore della futura moglie del fratello David che si chiamava proprio Margarita. La sua ricetta prevedeva 1/3 di tequila, 1/3 di cointreau e 1/3 di succo di limone. Questa risulta una delle teorie più attendibili, ma di certo non abbiamo riscontri documentati.
Per ultimo c’è la versione di Carlos Danny Herrera che tra il 1947 e 1948 preparava un cocktail per una showgirl che si faceva chiamare Marjiorie King e che adorava il tequila. Una versione questa poco attendibile visto, che in passato molte persone dichiararono di aver bevuto il margarita molto prima di questa data.