Ultimamente cerchiamo di stupirvi, ma questa volta abbiamo voluto osare con una proposta alternativa, fuori dagli schemi. Quello che vi proponiamo non è un solito cocktail, ma il Solido Cocktail.
Un mangia e bevi dalla tripla personalità creato in collaborazione con Danilo Di Nitto (sommelier A.I.S) e l’azienda Chocolart di Francesco Fiortini – con cui ho avuto il piacere di lavorare già in diverse occasioni. Possiamo dire che questa creazione sancisce in modo definitivo il mio amore per il cioccolato e lo fa in maniera straordinaria, com’ è la cultivar di cacao adoperata nel drink: rosa, completamente naturale, dal profumo piacevole e ben definito, un prodotto dolce e fresco caratterizzato da un intenso mix di aromi fruttati e leggermente aciduli.
Il Solido Cocktail è un drink-dessert che abbiamo valorizzato con una struttura che ricorda la molecola dell’alcool, tre atomi dalla diversa consistenza e dai sapori complessi uniti tra loro da legami alchemici indissolubili. Dallo stato liquido la nostra materia si è solidificata e nel farlo ha giocato con gli equilibri, con le tonalità, con le consistenze. Tutte le sfere hanno una costante dettata da un velluto al Grand Marnier e Orange cream che avvolge il palato e lo prepara alla sorpresa successiva. Nel suo nucleo si cela un segreto che disintegrandosi mostrerà la sua forte personalità e regalerà ad ogni sfera un carattere unico, deciso e inimitabile.
Il Solido Cocktail
-
Tre sfere artigianali di cioccolato Ruby che racchiudono un soffice velluto al Grand Marnier & Orange cream
-
Ogni sfera racchiude un segreto ed una sua forte personalità:
-
nella prima troverete canapa e profumo di finocchietto,
-
nella seconda perle di ribes e aroma al sale rosa,
-
mentre null’ultima triplo cioccolato & Habanero Chocolat.
Note degustative:
La sua duplice natura, croccante e vellutata, converge e sublima in una texture cremosa che avvolge il palato
con sensazioni burrose ed agrumate, tanto da ricordare un famoso snack a base di arancia e cioccolato.
La grassezza è come acqua sul fuoco data la prepotenza dell’alcool.
Il ribes e il sale rosso delle Hawaii rimettono tutto in equilibrio grazie alla sapidità e alla freschezza del frutto,
che richiama gli aromi del cioccolato. Interessante è l’accostamento con semi di canapa ed essenza
di finocchietto selvatico, un gioco di aromi e consistenze pensati per un assaggio all’apparenza disimpegnato, leggero.
Più estremo – per le sue caratteristiche intrinseche – è la variante con fondente, fave di cacao e habanero chocolate,
un andirivieni di sensazioni e sapori contrastanti: dolce, speziato e delicatamente astringente, per palati smaliziati.Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Chocolart di Francesco Fiortini:
Ruby, il cioccolato rivoluzionario. Il colore rosa non si ottiene attraverso colorazioni di sintesi ma dalla estrazione di fave di cacao selezionate in Brasile Ecuador e Costa d’Avorio.
Sono infatti caratterizzate dalla pigmentazione color rubino. Il gusto e’ intenso con sentori di frutti di bosco, ricorda in parte il cioccolato bianco ma e’ meno dolce e con una leggera nota acidula. Ruby e’ il quarto cioccolato prodotto dalla Barry Callebaut e trasformato da molti artigiani come chocolart….
Photo: Manuele Zangrillo
Leggi anche la mia inchiesta sul cioccolato rosa pubblicata da MIXER PLANET Ottobre 2018