Sensuale, penetrante, caldo e rassicurante, questo è Rubycuori la nostra proposta di Vodkatini abbinato al cioccolato più dolce e bello che ci sia. Creato in collaborazione con Danilo Di Nitto (sommelier AIS) e l’azienda Chocolart di Francesco Fiortini questo cocktail è l’amante perfetto, godereccio, lussurioso, quello con cui lasciarsi andare e tradire la monotonia delle vostre serate. Rubycuori è il cocktail per tutti quelli che amano sedurre e vogliono essere sedotti, senza paure, senza tabù.
Rubycuori è un fuori menù ispirato ad una delle figure più invidiate al mondo, uomo dedito all’amore, seduttore senza eguali e grande conquistatore: Giacomo Casanova che fece della propria vita un mito letterario. L’eleganza di un cocktail e il calore del cioccolato sono il vestito ideale per questo Don Giovanni della miscelazione.
All’assaggio è prepotente, impulsivo, diretto, ti trascina, riscalda ed emana calore. Non li si può dire di no perché travolge e confonde per poi spiazzare il partner con delle carezze delicate, di agrumi, frutti rossi e vaniglia.
Un torrente in piena che abbassa i freni inibitori del cioccolato assecondandolo il un gioco che esalta le sue fragranze. Rimane poi il suo ricordo che è persistente, piacevole, avvolgente e ti riempie l’animo nell’attesa di un nuovo incontro.
Rubycuori
-
80 ml Elyx Absolut vodka
-
20 ml Moscato rosa
-
3 dashes Mediterranean bitter (Gaeta olives, myrtle, lemon and dry orange)
-
Ruby chocolate
-
in & out
-
Fancy glass
Note degustative:
Veste scintillante in un riverbero di rosa antico. Carezza l’olfatto con note delicate di cedro e limone di Sorrento, mirto, ribes e fragolina di bosco, per poi svelare la sua anima speziata di vaniglia e pepe pippali.
In bocca è capriccioso: dritto, nervoso, impulsivo, tenuto a bada soltanto dalle sensazioni calde e dalla perfetta corrispondenza retro olfattiva che illude il palato e consola le papille col ricordo dei piccoli frutti rossi. Supporta perfettamente le note grasse e burrose del cioccolato, assecondandone la fragranza e gli aromi.
Strepitoso sulle olive disidratate ricoperte dallo stesso cioccolato.
Danilo Di Nitto sommelier A.I.S
Chocolart di Francesco Fiortini:
Ruby, il cioccolato rivoluzionario. Il colore rosa non si ottiene attraverso colorazioni di sintesi ma dalla estrazione di fave di cacao selezionate in Brasile Ecuador e Costa d’Avorio, caratterizzate dalla pigmentazione color rubino. Il gusto è intenso con sentori di frutti di bosco: ricorda in parte il cioccolato bianco ma meno dolce e con una leggera nota acidula. Ruby è il quarto cioccolato prodotto dalla Barry Callebaut utilizzato e trasformato da molti artigiani come Chocolart….
Leggi anche la mia inchiesta sul cioccolato rosa pubblicata da MIXER PLANET Ottobre 2018