Con l’Ulisse Fish Punch navighiamo in acque saporite. Il primo cocktail della categoria “La Transumanza” (drinklist 2017 di Kasa Incanto) è un omaggio al viaggio, al passaggio e al movimento che non rinuncia all’avventura. Un itinerario di sapori che ci porta da quelli più duri de “La Materia” a drink più leggeri, con aromi fruttati e ingredienti provenienti da terre lontane.
La prima scelta di questa categoria è stata un punch, Fish Punch per l’esattezza. Una miscelazione le cui origini risalgono al tempo dei britanni e delle Compagnie delle Indie, quando spezie e sapori erano un lusso proveniente da luoghi esotici. Il nome presumibilmente deriva proprio dall’hindi, dove “punch” sta ad indicare il numero cinque. Cinque come il numero degli ingredienti che venivano miscelati insieme.
Il nostro Ulisse Fish Punch, memore di tali origini, viene servito in una elegante tazza decorata con particolari floreali. Si presenta come un cocktail dove, su un giardino di mele, uva passa e arancia, è tracciato un sentiero tra dolce e speziato. Il thè nero dell’Anatolia qui si unisce al gin e al miele. Un racconto di viaggio, nell’equilibrio tra dolce e alcol dove una cascata di sentori floreali e fruttati sboccia in una fresca primavera di gusto. Un drink fresco che vi richiamerà, come un canto di sirene.
Ulisse Fish Punch
- Gin
- Black Tea Cultivated Japan
- Golden Apple
- Raisin & Candied Orange Honey
- Almond e Peach
- Mastiha liqueur
- Mediterranean herbs